La storia ha inizio nel 1956 quando Franco Picchiani, padre di Mauro, apre il primo salone di parrucchiere per signora.
Negli anni successivi il padre Franco, che rappresenterà una guida oltre che un maestro per Mauro, si afferma sempre di più sia sul territorio fiorentino che in sfilate di diverse città italiane, europee ed anche in Giappone facendo dell’acconciatura un’arte.
Mauro, lavorando con il padre e seguendo le sue orme, frequenta scuole e accademie nazionali ed internazionali acquisendo tecniche all’avanguardia che gli permettono di specializzarsi professionalmente.
Si esibisce nel corso degli anni in vari eventi di moda, presentando le tendenze del momento; in particolare, nel 1987, partecipa all’incontro mondiale dei professionisti dell’acconciatura svolto nel palazzo dei congressi di Parigi mostrando a tutto il mondo la creatività italiana.
Nel 1989 nasce il salone Picchiani Hair&Beauty, situato al confine tra Firenze e Sesto Fiorentino.
Tra gli anni 90’ e 2000 Mauro e la moglie Serena si affermano sempre di più acconciando modelle per servizi fotografici, attrici per spettacoli teatrali e programmi televisivi e cantanti celebri.
Il salone si presenta oggi come la naturale evoluzione dell’esperienza quarantennale di Mauro Picchiani che, insieme a Serena e al loro team, propongono un’offerta completa di servizi di qualità e sempre al passo con i tempi, svolti da personale altamente qualificato ed in continua evoluzione, il tutto marcato da una forte filosofia di lavoro di squadra.
Nel 2016 in occasione dei 60 anni di attività, nasce un importante collaborazione con l’associazione CorrilaVita Onlus con la quale vengono organizzati una serie di eventi riguardanti l’arte, la musica e la bellezza, tutti a scopo benefico in ricordo del padre Franco.